Sei uno Psicologo?

Scopri come essere visibile su questa e su altre directory

Cerca lo Psicologo

Vivi l'amore giorno per giorno


Articoli sulla terapia di coppia

www.psicologa-firenze.it/articoli/il-conflitto-nella-coppia.html
Il Conflitto nella Coppia: suggerimenti per tutti coloro che non vanno d’accordo
Dr.ssa Silvia Foschetti | 347.8405232 | silviafoschetti@gmail.com | Via Alfonso la Marmora, 22, 50121 Firenze

www.psicologapavia.net/crisi-di-coppia.html
CRISI DI COPPIA: ad ogni coppia può accadere di attraversare momenti di difficoltà caratterizzati da conflitto e incomprensione.
Dott.ssa Tania Brandolini - Sede: via Cesare Battisti 21, Pavia

www.psicologiapertutti.it/terapia-di-coppia-torino.html
I problemi di coppia: succede spesso che le persone che mi vengono a trovare, in stato di forte sofferenza, alla ricerca di risposte perché protagoniste di separazioni, o di problemi relazionali ed affettivi, mi parlino di 'amore'.
Dott. Sergio Chieregato Psicologo-psicoterapeuta | Tel: +39 335 634 3021 | Email: sergio.chieregato@gmail.com

www.psicologomilanonord.it/terapia-di-coppia-milano.html
TERAPIA DI COPPIA: Stare insieme ad un’altra persona, che non sia noi, non è affatto semplice. Non è nemmeno un percorso lineare. Tutt’altro.
Dr.ssa Alessandra Marelli - dott.ssamarelli@gmail.com - Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia nr.: 03/16059

www.psicologasessuologapavia.it/articoli/terapia-di-coppia-pavia.html
La Coppia che dura nel Tempo: Francesco Alberoni nel suo libro “Innamoramento e amore”, definiva L’innamoramento reciproco come “il riconoscimento di due persone che entrano in uno stato nascente” e che ridefiniscono la loro vita a partire dall’altro.
Dott.ssa Paola Maggi - Via Franchi, 15, Pavia / Via Lombroso, 23, Pavia / P.zza Cavour, 27, Casteggio (PV)

www.luigiscandella.it/terapia-di-coppia.html
Il percorso della terapia di coppia è allo stesso tempo affascinante ed impegnativo.
Dr. Luigi Scandella - Via Suardi 71, Bergamo | c/o Centro Anisè: Via Nini da Fano 5, Bergamo | Via Europa 117, Ponte Nossa (BG)

www.psicoterapiacaserta.com/terapia-di-coppia-caserta.html
Capita spesso che, al di là del dichiarato intento di salvare il rapporto di coppia, la persona che si rivolge ad uno psicologo-psicoterapeuta vuole avere conferma di quello che pensa: è colpa dell"altro se litighiamo, è colpa sua se sono costretto a subire, è lui o lei che mi tratta male e così via.
Dr.ssa Maria Ricciardi 339.2472954 - 349.0892854 maria.carmina.riccia@alice.it

www.psicoterapeutapescara.net/terapia-di-coppia-pescara.html
Teoria dell'attaccamento e terapia di coppia evoluta: nella terapia di coppia il paziente non è uno o l'altro partner ma il soggetto della terapia è la relazione di coppia.
Dott. Emilio Gerboni - Viale Marconi, 270, 65127 Pescara PE - emiliogerboni@gmail.com

www.elisaboggeri.it/la-terapia-di-coppia.html
Come funziona la terapia di coppia? La decisione di intraprendere un percorso di coppia arriva spesso in situazioni di emergenza, quando i partners si trovano in un momento critico che sembra non avere fine, quando i conflitti sono all'ordine del giorno e le persone sono esasperate e stanche di sentirsi travolte dalle emozioni negative proprie e dell'altro.
Dott.ssa Elisa Boggeri - C.so Piave 28 Novi Ligure, (Al) | C.so Buenos Aires 5/10, Genova | Tel. 338 6243971

www.psicologa-a-pescara.it/terapia-di-coppia.html
Alla ricerca di nuovi modi per stare insieme: la coppia rappresenta non solo l'incontro di due persone ma anche di due storie diverse che si confrontano giorno per giorno.
Psicologa e psicoterapeuta a Pescara e Isernia → Dott.ssa Alessandra Pannunzio - Riceve su appuntamento in: Piazza Giuseppe Garibaldi, 9, 65127 Pescara (PE)

www.psicoterapia-latina.it/terapia-di-coppia-latina.html
Il mal di cuore: "Il mal di cuore" voleva dire che una persona poteva portarsi dietro un cuore dolente, giorno e notte, nel suo caso per mesi interi.
Ofelia Panico - Psicologia Sperimentale e Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale

www.psicologasalerno.it/terapia_di_coppia_salerno.html
LE DIFFICOLTÀ DI COPPIA: il matrimonio è anche un lavoro di tutti i giorni, potrei dire un lavoro artigianale, un lavoro di oreficeria, perché il marito ha il compito di fare più donna la moglie e la moglie ha il compito di fare più uomo il marito.
Dott.ssa Erica Carbone - Psicologa a Salerno - Corso Giuseppe Garibaldi, 31 - Salerno - Via Casearse, 12 - Salerno - Via Enrico Berlinguer, 7 - Baronissi (Sa)

www.psicologocastelfrancoemilia.it/psicoterapia-coppia.html
PSICOTERAPIA DI COPPIA: si sente spesso parlare di Psicoterapia di coppia, ma altrettanto spesso si tende a fare confusione su cosa essa sia in realtà, quali scopi si ponga e chi interessi precisamente.
Dott.ssa Maria Chiocca - Sede: Piazza Aldo Moro, 1 - Castelfranco Emila (Modena)

www.studipsicoterapiateresaremoli.it/la-psicoterapia/terapia-di-coppia-roma.html
Origine dei problemi: I problemi che affliggono la coppia sono riconducibili a fattori molteplici; “eredità” indesiderate che derivano dalle rispettive famiglie d’origine, comunicazione inefficace, consolidamento di aspetti “mitici” individuali, che si amplificano nel momento in cui la coppia si forma.
Dr.ssa Teresa Remoli - t.remoli@tiscali.it - Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio n. 11498, Partita IVA 08038171008 - Via D. G. Paracciani 20 (Metro Cornelia), 00167 Roma - zona Boccea | Via dei Banchi Vecchi 123, 00186 - Roma Centro

www.gianlucabattista.org/terapia-coppia-roma.html
La Terapia di Coppia: Iniziamo con l'inquadrare quello che consideriamo un presupposto fondamentale del nostro modo di leggere le difficoltà nella coppia: è molto difficile, un'impresa davvero dura ma non impossibile, che un amore tra due persone resista e si rinnovi nel tempo.
Dott. Gianluca Battista - gianluca9969@gmail.com - Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 10157 - Via della Lupa 8, 00100 - Roma | Via Rocca Priora 44, 00179 - Roma | V.le J.F. Kennedy 1, 00046 - Grottaferrata | - Tel. 0692929725

www.lucianadelgrosso.it/psicologia/terapia-di-coppia-macerata.html
Terapia di coppia: La terapia di coppia ha l'obiettivo di ridurre il disagio nelle relazioni intime e potenziare il funzionamento della coppia, attraverso l'utilizzo di risorse già presenti in essa ma non utilizzate.
D.ssa Luciana Del Grosso - Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche sez. A1612 - P.I. 01755900436

www.psicologo-livorno.net/psicologia/problemi-di-coppia-livorno.html
Problemi e Terapia di Coppia - Le difficoltà in una coppia non sono quasi mai determinate da un solo evento, ma derivano da una pluralità di fattori presenti, senza essere affrontati/superati, per un certo tempo.
Dr. Guido Ghirelli Psicologo clinico e Life Coach - Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 412 dal 1989 - P.I. 01319180491

www.soniapizzoleo.it/terapia-di-coppia.html
Terapia di coppia - La terapia di coppia si rivolge alla coppia: l’attenzione viene focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere ad essa apportati; lo scopo principale è quello di superare la crisi e recuperare un’intesa affinché si possa vivere la relazione in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente.
Dott.ssa Sonia Pizzoleo - Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare - Sede di Reggio Calabria: via Loreto traversa Privata, 18 | Sede di Siderno (RC): via Gorizia | Sede di Vibo Valentia (VV): via Don Bosco - Partita IVA 02935790804 | Iscrizione N°1354 Albo degli Psicologi della Calabria


Ho 46 anni e ho problemi di gelosia

Buongiorno, ho 46 anni, sono un uomo che “soffre” un po' di problemi di gelosia. Non ho un comportamento ossessivo di controllo nei confronti della mia compagna o coercitivo nei suoi confronti ma vivo malissimo ogni occasione in cui lei si relaziona con altri uomini per lavoro o semplicemente tra amici. In un certo senso è come se vedessi in lei sempre un’attenzione nei confronti di altri e mi innervosisce molto che altri uomini la guardino e le diano relazione. Lei ha un comportamento normale, una normalissima vita di relazione, sono io che vedo cose che obiettivamente non hanno motivo di scatenare certi atteggiamenti in me. Spesso non manifesto alcun atteggiamento ma varie volte invece mi escono battute velenose nei suoi confronti o accese discussioni verbali ….questo è un problema per me perché non mi fa vivere bene il rapporto e condiziona lei perché è molto infastidita da questi miei atteggiamenti quando non riesco a contenerli. Naturalmente il primo che soffre sono io perché vorrei riuscire a essere più sereno e non vedere “pericoli” ad ogni angolo o in ogni uomo con cui lei parli o con cui possa avere a che fare nella vita di tutti i giorni. Ho provato in ogni modo da solo a far leva sulla fiducia che provo nei suoi confronti ma non riesco a liberarmene. Questa “gelosia” che provo è un leit-motiv da diverso tempo nella mia vita, visto che ha contraddistinto anche altre storie prima di questa. Non so se sia il caso di rivolgermi ad uno psicoterapeuta, visto che mi sono stancato di questa situazione voglio risolverla una volta per tutte ma non so proprio a chi potrei rivolgermi. Dopo qualche ricerca sul Web, video che ho visto su alcuni canali Youtube, sono rimasto colpito dalla ipnoterapia, non so se potrebbe funzionare nel mio caso. Voi cosa ne pensate? Ringraziandovi per l’attenzione, rimango in attesa di un consiglio. Cordiali saluti.

Gentile Marco, sicuramente anche gli altri colleghi che le risponderanno le confermeranno che è molto importante intraprendere un percorso psicoterapeutico, salvo che lei non intenda proseguire a vivere con tanta sofferenza le sue relazioni sentimentali e condurle inevitabilmente verso un traguardo certamente non lieto! Non riesco a comprendere come mai ha atteso così a lungo, pur consapevole delle resistenze che noi agiamo procrastinando la decisione di avviare una psicoterapia, ma certamente ha accettato fino ad oggi di farsi carico del suo malessere sopportandone le conseguenze. Spezzi questo circolo vizioso! Le consiglierei di rivolgersi ad un approccio che possa renderla più consapevole delle cause profonde del suo sintomo e ritengo che uno psicoterapeuta sistemico relazionale possa essere indicato. Su Prato c'è l'Istituto di psicoterapia sistemica ... ma sono numerosi i colleghi che nella sua zona possono esserle di grande aiuto. Ovviamente l'approccio che le indico non è l'unico in grado di aiutarla ma certamente è tra quelli che non si interessano alla gestione del sintomo quanto alla sua rilettura e scomparsa. Sulla terapia ipnotica certamente altri colleghi potranno esprimere il loro parere, ma io cercherei un intervento più partecipato! Le auguro un buon lavoro e se mi scrive direttamente sono disponibile ad eventuali chiarimenti
Dott. Carlo Enrico Livraghi

Caro Marco, la situazione che lei descrive è piuttosto frequente ed è difficile comprendere quale possa essere il limite tra una gelosia eccessiva e una gelosia molto più mitigata che non interferisce nella vita di tutti i giorni, sia personale che relazionale. Dalla sua descrizione capisco che lei ha già valutato ciò che le accade come indesiderabile, in quanto le crea disagio e disturbo nella vita di relazione quotidiana. Questo è un indice importante, in quanto ci fa capire quanto qualcosa stia influenzando negativamente la nostra vita. In più, lei ha già ritrovato quello che definisce leitmotiv… considerando che anche in passato ha avuto problematiche di questo genere. E posso capire il suo desiderio di sentirsi in un certo senso liberato da questa condizione. Lei fa una domanda specifica che riguarda l’ipnoterapia, della quale io non sono esperta; mi sono sentita però di risponderle suggerendole anche di pensare ad un percorso psicoterapeutico ad orientamento sistemico-relazionale, che le permetterebbe di andare a fondo e comprendere meglio la natura di ciò che le accade e come il tutto si sia costruito nella storia delle sue relazioni familiari o extra. Ritengo che questo approccio sia molto utile nel ridefinire percorsi di cambiamento e potrebbe sicuramente giovarle. Qualsiasi sia poi la sua scelta, penso che in generale potrebbe esserle molto utile intraprendere un percorso terapeutico e poter arrivare, così, a vivere a pieno le sue relazioni sfruttando ogni sua risorsa. Cari saluti e tanti auguri per tutto.
Dott.ssa Michela Da Prato

Valid XHTML 1.0 Transitional   CSS Valido!

Sei uno Psicologo? Per la tua pubblicità Clicca Qui

Questo sito fa uso di cookie. Per saperne di più leggi l'informativa

OK